VISITATE I 51 SITI NELLA CITTÀ DI ZURIGO
ALLA SCOPERTA DELLA STORIA AVVINCENTE DEI RIFUGIATI RELIGIOSI
Percorrendo questo itinerario di visita della città scoprirete come gli ugonotti e i valdesi sono arrivati a Zurigo, dove sono stati accolti e dove hanno lavorato. Visiterete il Fraumünster, dove celebravano il loro culto. Esplorerete le pittoresche stradine della città vecchia, alla scoperta di graziose locande e di imponenti palazzi in cui gli zurighesi accolsero gli ugonotti. Le vicende degli opifici di tessitura della seta e della lana e una maestosa dimora signorile sono una chiara testimonianza di quanto gli zurighesi abbiano saputo trarre profitto dalla competenza dei fabbricanti di calze e dei tessitori di seta e lana francesi.
UGONOTTI & VALDESI A ZURIGO
VISITA DI CITTÀ CON 51 SITI
Gli zurighesi seguirono con partecipazione le sorti degli ugonotti e dei valdesi, all'epoca del Grand Refuge (1685-1720) ma anche in precedenza. Fu con la mediazione di diplomatici zurighesi che, sotto la pressione dei governi protestanti d'Europa, nel 1655 e nel 1663 furono conclusi accordi di pace tra i valdesi e il duca di Savoia: anche di questa singolare vicenda si parla nel corso della visita, come delle relazioni tra il riformatore zurighese Huldrych Zwingli e Guillaume Farel, il precursore di Calvino, nonché del successore di Zwingli, Heinrich Bullinger, e di Calvino.
Se avete l’intenzione di compiere la visita per intero e utilizzare tre volte il tram, è consigliabile acquistare un biglietto giornaliero (Tageskarte), valido 24 ore.
A volte nei siti storici troverete anche una chiesa, un ristorante (gastro), un hotel o un negozio. Buon divertimento!
COME FUNZIONA LA VISITA DELLA CITTÀ?
A PIEDI IN CITTÀ CON IL PROPRIO SMARTPHONE O A CASA DAVANTI AL COMPUTER
IL PERCORSO DELLA CITTÀ CON I 51 SITI
Sulla mappa della città, l'itinerario segnato in rosso è quello che consigliamo di seguire per la visita. Naturalmente, è possibile raggiungere i diversi siti in altri modi.
Se avete attivato la localizzazione GPS sul vostro smartphone o tablet, vedrete indicata la vostra posizione sulla mappa da un cerchio blu. Questo vi permette di trovare più facilmente la via da seguire per raggiungere il sito successivo.
INFORMAZIONI SUI 51 SITI
IL PERCORSO CON I SITI
Vi auguriamo buona visita!